Sei qui:

I Like Lendinara

PDF  Stampa  E-mail 
i like lendinara home articolo
L'informazione che non c'era

Comune, Territorio e Servizi - Lendinara ieri, oggi, domani - Sport, Musica e Spettacolo

Qui trovi le edizioni digitali...

Dall'edizione di Dicembre 2014

Benvenuti,
in questa nuova ed elettrizzante avventura che fino a qualche mese fa era una semplice idea. Ma non dimentichiamo che fin dai tempi di Platone sono state le idee a far crescere la società, favorendo lo scambio, il confronto e l’approfondimento. Vi chiederete: perché un giornale a Lendinara? Perché CREDIAMO NELLA COMUNICAZIONE. Ci crediamo noi, e ci crede l’Amministrazione comunale che ha incoraggiato e appoggiato le nostre idee e le nostre proposte. Nell’era digitale sembriamo vivere uno dei più grandi paradossi sociali di tutti i tempi: abbiamo smarrito la capacità di dialogare e di scambiarci informazioni reali. Un aumento quantitativo della comunicazione al quale corrisponde un inasprimento dal punto di vista qualitativo, fenomeno che concede sempre più spazio al qualunquismo e all’approssimazione. Tra le pagine di I Like Lendinar@ troverete la storia, le curiosità, i volti, le associazioni e gli eventi di una comunità che ha ancora tanto da raccontare. Concedetemi ora qualche parola di ringraziamento, a partire da chi
quotidianamente crede in me e mi stimola nella crescita personale e professionale.
Un grazie al Sindaco e all’Amministrazione per la fiducia e il sostegno dimostrati. Un omaggio speciale per la preziosa collaborazione ad Alberto Viaro, Alessandro Cattaneo, Alda Marchetto, Franco Fioravanti, Jacopo Sacchetto Venturini, Stefano Rizzi e i numerosi cittadini che condividono e condivideranno con noi impegno e passione, dedicando il loro tempo libero al completamento e all’arricchimento della rivista. Un saluto doveroso, non
ultimo in termini di importanza, ai nostri sponsor: è grazie al loro sostegno che possiamo regalarvi questo importante progetto. E un grazie a voi lettori, dai quali mi aspetto attenzione, positività, indulgenza e la consapevolezza del nostro impegno. Scriveteci e collaborate alla stesura di I Like Lendinar@! La vostra partecipazione sarà il nostro più grande successo.
Vi lascio con una frase di Albert Einstein tratta dal libro “Come io vedo il mondo” (1934): “La crisi può essere una vera benedizione per ogni persona e per ogni nazione, perché è proprio la crisi a portare progresso.
La creatività nasce dall'angoscia, come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che nascono l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie.
Buona lettura!

Silvia Previato
Direttore Responsabile

i like lendinara 1 copertina I Like Lendinara - Dicembre 2014 pdf



Dall'edizione di Luglio 2015

Cari lettori,
bentornati tra le pagine di I Like Lendinar@!
Come promesso, siamo ancora qui, rinnovati e motivati più che mai, per raccontare le avventure della nostra città.
Ci siamo fatti attendere qualche mese, è vero, ma è altrettanto vero che fretta e perfezionismo non sono mai stati grandi amici. Nel frattempo, abbiamo assistito, a detta dei social, ad «una delle migliori fiere degli ultimi anni».
Un successo non scontato per la Fiera di San Marco, che ha appena compiuto 409 anni. E se vi sembrano pochi, andate a raccontarlo al Festival di Sanremo, che dopo soli 65 anni ha dato prova dei primi acciacchi.
E poi c’è lei, Lendinara-Profili, l’opera donata dagli Amici auto d’epoca e ideata da Davide Caleffi: un capolavoro che di notte illumina uno scorcio di Riviera Mazzini, ripercorrendo i profili dei palazzi più simbolici della città, in un gioco di luci e ombre tanto suggestivo quanto ammaliante. Un pezzo d’arte che incorona la bella Atene del Polesine, proprio lì, dinanzi ad un ristrutturato e fiero Palazzo Boldrin, tornato a splendere e ad illuminare le menti dei lendinaresi, e non.
Chi di noi non viene assalito dalla nostalgia, ripensando ai lunghi pomeriggi trascorsi nella saletta della biblioteca, tra i libri e le ricerche scolastiche? Chissà se la generazione di internet conosce queste emozioni ...
Lungi da me processare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, sia chiaro.
Ma il profumo delle pagine dei libri, sappiamo ancora cos’è? Siamo ancora in grado di provare quel brivido, una volta entrati in una biblioteca?
Come disse Northrop Frye, “La macchina tecnologicamente più efficiente che l’uomo abbia mai inventato è il libro”.

Silvia Previato
Direttore Responsabile

i like lendinara copertina I Like Lendinara - Luglio 2015 pdf



Per informazioni:
Comune di Lendinara
telefono Tel. 0425 605611
fax Fax. 0425 600977
email E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
pec PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sede Sede: Piazza Risorgimento, 1 - 45026 Lendinara (RO)