La Storia Vergognosa / The Shameful Story

archivio di stato rovigo home

"Le cronache americane del giovane Adolfo Rossi"
Presentazione del progetto cinematografico
La Storia Vergognosa / The Shameful Story
Venerdì 20 gennaio 2017 - ore 18,30
ARCHIVIO DI STATO ROVOGO Sala Sichirollo - Via Sichirollo 11 Rovigo

Tra il 1890 ed il 1920, più di cinque milioni di persone partirono dall’Italia verso l'America. E' la prima grande ondata migratoria della storia nazionale, un flusso enorme, composto da uomini e donne che emigrano da quasi tutte le regioni.

Dopo il 1900, soprattutto dalla Sicilia.

Sono contadini, braccianti, muratori e fornaciai, piccoli artigiani, operai. Definiti no white nei registri di Ellis Island, non saranno amati e neanche sopportati. Lavoreranno per paghe da fame, facendo lavori che gli altri immigrati, polacchi, irlandesi, non vogliono fare: la raccolta delle immondizie, lo spurgo delle fogne, i più fortunati assunti stagionali nelle piantagioni di cotone, nelle industrie dell' abbigliamento, in miniera, nei cantieri edili e ferroviari dell'Ovest.

Hanno costruito il progresso americano. Che cosa si erano lasciati dietro? Solo fame e miseria? Che cosa avevano portato con sé : solo nostalgia?

Quante storie ci sono nella grande storia dell'emigrazione italiana primi Novecento?

Vedi locandina pdf

Vedi comunicato stampa pdf

Vedi anche:

Biblioteca Comunale "Gaetano Baccari"
sede Sede: Via G. B. Conti, 30 - Lendinara
fax Fax 0425 605667

Per essere sempre informati sugli eventi in programmazione, iscrivetevi alla nostra Newsletter