Libri Infinti 2017

libri infiniti 2017 home
30 marzo 2017 - 5 giugno 2017 XIII EDIZIONE DI “LIBRI INFINITI”:
INCONTRI CON AUTORI E LABORATORI PER AVVICINARE I GIOVANI ALLA LETTURA E ALLA SCRITTURA
A Lendinara giovedì 6 aprile 2017 ore 9,15 e 10,30
Salone Nobile Biblioteca Comunale G. Baccari

A Lendinara Marta Boscaini

marta boscaini immagine

MARTA BOSCAINI
Laurea in Filosofia presso l’Università degli studi di Verona, studia con Michela Ottolini per recitazione, Walter Peraro per dizione, Massimo Rubulotta per ritmo, Katia Tubini per danza e Sisina Augusta per teatro danza presso Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Verona fino al conseguimento del diploma. Lavora con il Teatro Stabile di Verona, compagnia Totale e Fondazione Aida.

Libri Infiniti è un progetto di promozione e di educazione alla lettura promosso dalla Provincia di Rovigo e dal Sistema Bibliotecario Provinciale SBP con la collaborazione dei comuni e biblioteche aderenti e di Fondazione Aida.
Una serie di incontri con l’autore, letture animate, laboratori, rivolti ai bambini e ai ragazzi, dalla scuola dell’infanzia con la sezione “Nati per leggere” fino alla secondaria di I grado, per farli avvicinare al mondo del libro, della lettura.
Scopo, quello di suggerire l’idea che sia bello leggere, un gioco spontaneo e divertente, non un obbligo scolastico, che accompagna ed immerge in un mondo di fantasia e creatività, di storie, di intrecci di relazioni e di emozioni che andranno via via ad imprimersi in quello che sarà il libro della vita. Il compito dei genitori in primis e degli educatori dovrebbe, infatti, essere quello di abituare i bambini fin dai primi mesi di vita al contatto con il libro, alla sua lettura, proprio perché è risaputo che ancor prima di camminare i bambini imparano a leggere il mondo, prima col canale visivo e poi uditivo. È perciò fondamentale abituarli all’immagine e al suono della lettura, dando loro gli strumenti per far fronte alla loro inesauribile curiosità, allo loro crescita personale, alla loro capacità espressiva e di pensiero, creando futuri lettori ed adulti consapevoli del “io” e della società in cui vivono.
Un progetto, arrivato quest’anno alla sua XIII edizione, che grazie al costante ed impegnativo lavoro di sinergia della rete bibliotecaria è andato crescendo negli anni, sia per numero delle biblioteche e scuole aderenti sia per appuntamenti, riuscendo a coinvolgere in questo modo anche le piccole realtà, dando loro la possibilità di offrire cultura di qualità anche ai giovani utenti.
Marco Trombini
Presidente della Provincia di Rovigo

Fondazione Aida
è un Ente culturale riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Ministero dell’Istruzione per l’aggiornamento degli insegnanti. Da oltre trent’anni opera in Italia e all’estero per produrre e per distribuire spettacoli e laboratori teatrali, organizzare eventi, realizzare mostre e pubblicazioni. Grazie alla collaborazione con istituzioni pubbliche e private, Fondazione Aida propone al pubblico tematiche culturalmente rilevanti per la formazione e la crescita della comunità.

LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE

Vedi:

Depliant di tutti gli incontri pdf

Comunicato stampa pdf

Vedi anche:

www www.fondazioneaida.it

facebook logo Fondazione Aida

wwwwww.sbprovigo-libri-infiniti-parte-la-xiii-edizione

Biblioteca Comunale "Gaetano Baccari"
sede Sede: Via G. B. Conti, 30 - Lendinara
fax Fax 0425 605667

Per essere sempre informati sugli eventi in programmazione, iscrivetevi alla nostra Newsletter