Incontro con l'alpinista Eugenio Cipriani

eugenio cipriani home
PRESENTAZIONE DELLA GUIDA “TRAPEZIO & D’INTORNI”

Venerdì 21 Aprile 2017 ore 21
Salone Nobile Biblioteca Comunale G. Baccari
Via G. B. Conti, 30 - Lendinara

Incontro con l'alpinista Eugenio Cipriani

trapezio e dintorni copertina libro

Eugenio Cipriani è autore di “Trapezio & Dintorni” guida di scalate scelte nella zona Canale-Tessari.
La guida descrive circa un centinaio di itinerari, prevalentemente fra i 100 ed i 150 metri e di medio-bassa difficoltà, adatti a principianti e corsi roccia.
La maggior parte di essi sono stati tracciati dallo stesso Cipriani dal 1982 ad oggi e non sono mai stati pubblicati né relazionati sui “social”.
Durante la serata di presentazione l'autore della guida traccerà non solo una panoramica tecnica dei percorsi ma si soffermerà soprattutto sull'evoluzione dell'arrampicata in valle negli ultimi decenni.
Toccherà inoltre alcuni argomenti riguardanti i sistemi di apertura, la valutazione delle difficoltà, la deontologia da rispettare sia da parte di chi apre che da parte di chi ripete.
Seguirà una breve carrellata di immagini relative alla zona ed alle strutture d'arrampicata ed, eventualmente, una discussione sui temi trattati.

LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE

Vedi: Locandina pdf

Vedi anche: Eugenio Cipriani www

Biblioteca Comunale "Gaetano Baccari"