8 Agosto - Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo

marcinelle 2016 home

In occasione della Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo di martedì 8 agosto 2017, la Città di Lendinara ricorda tutti i connazionali caduti sul lavoro in Italia e all'estero.

In adempimento alla nota della Prefettura di Rovigo Ufficio Territoriale del Governo con il presente articolo si ricorda La Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro, che è stata istituita dal Presidente della Repubblica nel 2001, per celebrare, ricordare e onorare i tanti lavoratori italiani e il contributo economico, sociale e culturale delle loro opere.
Questa giornata ricorre ogni anno il giorno 8 di agosto anniversario della tragedia di Marcinelle, sobborgo operaio di Charleroi in Belgio, quando l'8 agosto 1956 uno scoppio nella miniera di carbone del "Bois du Cazier", procurò la morte a 262 minatori, 136 dei quali provenienti dalle nostre regioni, in gran parte da Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino e Veneto.