Matteotti e l'antifascismo in Polesine: crisi e continuità, memoria e futuro

matteotti home
PRESENTAZIONE DEL VOLUME DEL PROF. DIEGO CRIVELLARI

Venerdì 18 maggio 2018 ore 21
Cittadella della Cultura - Via G. B. Conti, 30 - Lendinara

matteotti libro

E' dedicata a Giacomo Matteotti e ai temi dell'antifascismo la raccolta di scritti e interventi del deputato polesano.

L'antifascismo può e deve rappresentare, ancora oggi, una straordinaria risorsa, anche pensando alla crisi della democrazia e ai tragici vuoti della nostra memoria nazionale, alla necessità di riarticolare e riaffermare la nostra identità nazionale nel contesto europeo. L'antifascismo come possibile narrazione condivisa, paradigma o meglio religione civile che custodisce i principi e le pagine più significative della Resistenza e poi della Costituzione repubblicana e che, certamente, può guardare avanti, guardare al futuro e riscoprire una propria indiscutibile attualità nel XXI secolo.

Saluto istituzionale LUIGI VIARO - Sindaco di Lendinara

Dialoga con l’autore il prof. MARCO CHINAGLIA - Storico e presidente Associazione “Amici di Garibaldi”

Tutta la Cittadinanza è invitata a partecipare

Vedi locandina pdf