Università Popolare - Auser Lendinara

Martedì 20 novembre 2018 - ore 15,30
“Alda Merini” - Prof. Riccardo Ghidotti

Anno Accademico 2018-2019
Questo breve scritto, oltre a voler presentare il programma delle nostre attività, vuole essere un semplice saluto e ringraziamento a tutti coloro che in questi anni hanno collaborato e/o usufruito delle iniziative di questa Associazione.
Nata con l’affiliazione all’Auser, l’Università si trova iscritta nel Registro Regionale del Veneto della Promozione Sociale con il nr. NZ/RO0002/003, per cui il prossimo anno sarà automaticamente riportata nel Registro Unico Nazionale istituito con DL 3 luglio 2017 n. 117.
Può sembrare una piccola cosa, ma è il coronamento di un’attività sociale svolta nel territorio che è riconosciuta e apprezzata sia dai Cittadini sia dalle Istituzioni.
Questo valore si riscontra nelle proposte che facciamo, forse strutturalmente ripetitive, ma di un impegno etico-culturale sempre pronto a soddisfare le richieste e le aspettative del continuo apprendere, dove ognuno può trovare la sua specificità: dalla storia locale, agli avvenimenti generali, dal pensiero filosofico alle materie prime, dalla letteratura alla pittura, dalla musica alle visite a musei, dall’attività motoria alle gite d’istruzione, alla collaborazione con le Istituzioni e Associazioni. E’ un bell’operare e tutto questo va nell’ottica dell’affiliazione all’Auser Insieme, nata per promuovere l’invecchiamento attivo all’interno di una serie di attività che aggreghi le persone con esperienza, sole e meno sole, in momenti collettivi organizzati.
Un forte sostegno ci viene dall’Amministrazione Comunale, a cui va il ns. ringraziamento, che ha sottoscritto una convenzione che permette di realizzare le finalità dell’Università: le sale della Biblioteca Comunale, all’interno della Cittadella della Cultura, la Palestra delle Scuole Elementari (un grazie infinito all’Istituto Comprensivo) sono gli spazi messi a disposizione e che ci onoriamo di utilizzare.
E se può sembrare arduo programmare e mettere insieme gli argomenti trattati, il tutto è superato dalla professionalità dei Docenti-relatori che si mettono a disposizione. Per loro è un grosso impegno gratificato dalla folta presenza ai loro interventi. Grazie.
Chiudo dicendo che l’Università Popolare non vuole imporre, ma aggregare perché più siamo più impariamo, per cui venite numerosi.
Buon Anno Accademico

Tiziano Fontan

Vedi programma 2018/2019 pdf

Biblioteca Comunale "Gaetano Baccari"