Natale Calesella

calesella home “TERRECOTTE ISPIRATE AL SACRO, ALLA STORIA LOCALE E AL SOCIALE”
Inaugurazione Sabato 15 Dicembre 2018 ore10,30

Piano nobile biblioteca comunale G. Baccari - Via G. B. Conti, 30 - Lendinara
La mostra rimarrà aperta dal 15 Dicembre 2018 al 24 Gennaio 2019

Presentazione

Da sempre la Città di Lendinara manifesta una particolare sensibilità nei confronti dell’arte, in tutte le forme in cui essa si presenta o viene vissuta ed interpretata.

E’ noto, infatti, che questa grande attenzione e le significative manifestazioni ed eccellenze espresse in campo artistico e culturale, fecero guadagnare alla Città il meritato appellativo di “Atene del Polesine”.
Del resto, lo stesso statuto comunale sancisce che la cultura è un connotato essenziale della comunità lendinarese, anche per i valori umani di cui essa è portatrice, che mentre raccorda la vita della gente all’ambiente, alla tradizione, alle caratteristiche locali, costituisce premessa e fattore per lo sviluppo # nanche economico e sociale della comunità stessa.
Ed è a tal fine che l’Amministrazione comunale, soprattutto in questi ultimi anni, promuove e sostiene tutte le iniziative che avvicinano i cittadini all’arte e tra queste rientra a pieno titolo l’interessante Mostra delle Terrecotte ispirate al Sacro, alla storia locale e al sociale, in programma presso la Biblioteca Civica.
Si tratta di opere splendide, estremamente curate, dotate di un’efficacia del tutto peculiare, capace di trasferire all’osservatore la suggestione degli eventi del passato che esse evocano.

Desidero, dunque, esprimere a nome mio personale e dell’Amministrazione comunale che ho l’onore di rappresentare, il mio più sincero ringraziamento all’architetto Natale Calesella, che con sapiente abilità ha saputo realizzare delle opere di sicuro pregio artistico e raffinata eleganza.
Desidero, altresì, ringraziare l’autore che con inconsueta ed apprezzabile generosità ha scelto di donare le Terrecotte alla nostra Città, a beneficio dei tanti che avranno l’occasione e il privilegio di poterle ammirare, arricchendo così il prezioso patrimonio culturale che caratterizza la nostra comunità.

Auguro, infine, alla Mostra il successo che essa merita, sicuro che le opere dell’architetto Calesella sapranno catturare la curiosità di moltissimi visitatori e risvegliare in loro emozioni e sensazioni, che solo l’arte sa suscitare.

Lendinara, dicembre 2018.
Luigi Viaro

La mostra rimarrà aperta dal 15 Dicembre 2018 al 24 Gennaio 2019

Orari di apertura mostra:
Martedì, Mercoledì e Venerdì 9,30 - 12,30 e 15,00 - 18,00
Giovedì 15,00 - 18,00
Sabato 9,30 - 12,30
Domenica 15,00 - 18,00

Vedi locandina pdf e libretto pdf

Biblioteca Comunale "Gaetano Baccari"
sede Sede: Via G. B. Conti, 30 - Lendinara
fax Fax 0425 605667