Post-Made in Italy

POST-MADE IN ITALY

made in italy copertina

Edizioni Altravista

Che cos’è il made in Italy? Facile, tutto quello che è prodotto in Italia. Ma le risposte facili nascondono la complessità. Non tutti i prodotti made in Italy sono fatti in Italia, altri sono prodotti in Italia ma non fatti da italiani. Alcuni prodotti si presentano ingannevolmente come italiani, altri si posizionano in una zona di confine. Sono, piuttosto, la conseguenza della mobilità delle competenze e di contaminazioni culturali degli ambienti di lavoro. A volte sono qualcosa di totalmente nuovo, ma che s’ ispira all’immaginario dell’Italian way of life. Questo testo, partendo da una prospettiva sociologica, intende spiegare, attraverso argomentazioni e casi esemplari, i mutamenti socioculturali della relazione tra territorio, virtualizzazione dei processi e identità di prodotti e servizi del made in Italy. Ognuno tiri poi le proprie somme, ognuno azzardi con le proprie carte. Il gioco, però, non è più lo stesso. Siamo nell’era del Post-made in Italy.

Riccardo Giumelli è sociologo dei processi culturali. Insegna Teorie e Tecniche della comunicazione ed Educazione ai Media all’Università di Verona. Ha insegnato anche all’Università di Firenze e di Trento. È columnist per La Voce di New York, Pres. dell’Associazione Italia Stati Uniti d’America di Verona. Da anni si occupa di cultura italiana nel mondo attraverso progetti internazionali come Project Manager, tra i quali la start up Italicos, primo Social Network dell’Italicità nel mondo. È membro del Common Board della Schola Italica, centro di alta formazione sul Made in Italy. Molte e varie le pubblicazioni nazionali e internazionali.

Saluto di Luigi Viaro Sindaco di Lendinara e di Massimo Barbin Presidente del Consorzio distretto ittico Rovigo e Chioggia

Testimonianze di:

ALESSIO GREGUOLDO imprenditore ittico produttore Ostriche Rosa di Scardovari

LORENZO BUSETTO imprenditore ittico produttore cozze Mitilla di Pellestrina

Coordina FEDERICO MENETTO manager food and beverage

Segue degustazione cozze Mitilla e Ostriche Rosa, presso la biblioteca G. Baccari di Lendinara, a cura del Ristorante La Casetta

Vedi locandina pdf

Biblioteca Comunale "Gaetano Baccari"
sede Sede: Via G. B. Conti, 30 - Lendinara
fax Fax 0425 605667