Sei qui:

La presenza di amianto negli edifici

PDF  Stampa  E-mail 
amianto home CONVEGNO

Venerdì 18 ottobre 2019 ore 21
Centro Convegni Ex Pescheria - Lendinara

 

L’amianto è un minerale praticamente indistruttibile, non infiammabile, resistente agli acidi ed alla trazione, flessibile, con buone capacità assorbenti e facilmente friabile; per anni, grazie alle sue caratteristiche di resistenza, versatilità ed economicità è stato un materiale estremamente applicato nei settori edile, industriale, navale e ferroviario.

Tuttavia l’amianto è una sostanza cancerogena e rappresenta un pericolo per la salute quando esiste la possibilità che le fibre (costituenti la polvere) siano inalate. Alcune malattie del sistema respiratorio quali il carcinoma polmonare, il mesotelioma pleurico e l’asbestosi derivano dall’esposizione da amianto.

Il rischio di inalazione di fibre è strettamente legato alla friabilità del materiale, le fibre possono essere diffuse nell’aria a seguito della manipolazione dei materiali oppure per dispersione spontanea in caso di materiali friabili sottoposti a vibrazioni, correnti d’aria o urti.

Oggi, sebbene non sia più utilizzato dopo la scoperta degli effetti sulla salute delle persone, è ancora molto facile trovare amianto sulle coperture di edifici, sia civili che industriali, oltreché all’interno delle costruzioni (es. intonacature con amianto) o come componente di impianti (es. guarnizioni o rivestimenti delle tubazioni nel settore termoidraulico).

La Legge 27 marzo 1992 n. 257 vieta l’estrazione, l’esportazione e la commercializzazione di prodotti contenenti amianto, ma come ci si deve comportare nei casi in cui esso sia presente all’interno delle nostre proprietà o nelle nostre aziende?

Proveremo a chiarire questi aspetti, oltre alle modalità per operare in sicurezza in caso di rischio amianto, assieme al nostro esperto Stefano Orsi di Ada Analisi Dati Ambientali Srl e a partner qualificati nella materia.


Vedi locandina pdf




Per informazioni:
Biblioteca Comunale "Gaetano Baccari"
sede Sede: Via G. B. Conti, 30 - Lendinara
telefono Tel. 0425 605665-6-7-8
fax Fax 0425 605667
email E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Per essere aggionati su iniziative, manifestazioni della città e sugli eventi del Teatro Comunale Ballarin, iscrivetevi alla nostra Newsletter 


Scarica la nuova app del comune di Lendinara
logo-municipiumQR Code Download applicazione iOS e Android
(inquadra il QR code per il download dell’applicazione per iOS e Android).
In alternativa cerca Municipium su App Store o Play Store del tuo smartphone.