Auser Università Popolare - Lendinara

universita popolare 2019 2020 home PROGRAMMA UNIVERSITÀ POPOLARE LENDINARA 2019-2020
Domenica 20 ottobre 2019 è stato inaugurato l'anno accademico

Venerdì 15 Novembre 2019 - ore 15,30
La politica di Metternich Prof.ssa Lodovica Mutterle - Dott. Maurizio Romanato

ANNO ACCADEMICO 2019 - 2020

“AUSER UNIVERSITÀ POPOLARE PER IL TEMPO LIBERO, L’EDUCAZIONE PERMANENTE E LA FORMAZIONE APS - ETS” di Lendinara

Con la nuova denominazione statutaria avvenuta a seguito dell’adeguamento alle norme di cui al Dlgs 117 del 2017 che regola il terzo settore, siamo pronti ad aprire le attività del nuovo Anno Accademico 2019-2020.
E’ il 30.mo anniversario dell’Auser nazionale da quando cioè Bruno Trentin, segretario aggiunto della CGIL, nel lontano 1989 ebbe l’intuito di organizzare i tanti volontari della società civile che si prodigavano per le più disparate attività: dall’assistenza alle persone anziane al trasporto sociale; dalla collaborazione con la Polizia Urbana (anziani-vigili) all’organizzazione di incontri culturali.
Nacque così l’AUSER che da 30 anni, con un processo migliorativo legale-amministrativo, si è inserita nella società civile a tal punto da essere un riferimento per le comunità in cui è presente. La nostra Università Popolare, nata qualche anno dopo, si è arricchita, anno dopo anno, di professionalità e di impegno sociale e, con l’aiuto dell’Amministrazione Comunale, che fin dai primi momenti ha sempre creduto in noi, si è radicata nel territorio tanto che le sue attività sono sempre attese e seguite e la sua collaborazione richiesta.
Attività motoria, lezioni-incontri, gruppo di lettura, gite socio-culturali, collaborazione e partecipazione ad iniziative culturali proposte dall’Amministrazione occupano, da ottobre a maggio, il tempo libero dei nostri soci che partecipano con calore grazie anche alla disponibilità e competenza dei docenti, sempre disponibili e pronti a condividere le loro qualificate conoscenze.
Il rinnovo della convenzione con l’Amministrazione Comunale di Lendinara, confermato dal Consiglio Comunale, vuole essere la garanzia per la comunità lendinarese della continuità attiva dell’Università, con la sua presenza giornaliera. Cinque giorni su sette, da ottobre a maggio, siamo attivi: lunedì e giovedì con l’attività motoria presso la palestra delle scuole elementari di via S. Francesco (un grazie infinito all’Istituto Comprensivo); martedì e venerdì con gli incontrilezione e mercoledì con il gruppo di lettura (questi tre appuntamenti presso le sale della Biblioteca Comunale).
Tutto questo è possibile anche grazie all’impegno dei volontari Auser senza il cui significativo apporto non si riuscirebbe ad offrire un così ricco e vario programma culturale e ricreativo alla nostra comunità.
Non ci resta che invitarvi ad essere numerosi alle iniziative proposte perché più siamo e più riusciamo a socializzare e a mantenerci cittadini consapevoli attraverso l’educazione permanente.

Buon anno accademico

IL CONSIGLIO DIRETTIVO e IL PRESIDENTE Tiziano Fontan

Vedi programma 2019/2020 pdf

Biblioteca Comunale "Gaetano Baccari"