Auser Università Popolare - Lendinara

universita popolare 2017 2018 home APERTURA ANNO ACCADEMICO 2020-2021
Sabato 17 ottobre al Teatro Comunale Ballarin è stato innaugurato l'anno accademico
Prossimo appuntamento:
Martedì 20 Ottobre 2020 - ore 15,30
sala civica “Carlo Bagno” (ex Mercato Coperto)
“Due rivoluzioni a confronto:Rivoluzione Americana 1775-1783” Prof. Giorgio Munerato

Interverranno:

Luigi Viaro - Sindaco del Comune di Lendinara
Marinella Mantovani - Presidente Provinciale Auser
Tiziano Fontan - Presidente Università Popolare

A seguire:

Pillole di Teatro in Teatro
Serie di monologhi e dialoghi con le compagnia amatoriali polesane

ANNO ACCADEMICO 2020 - 2021

Un cordiale saluto dall’ “AUSER UNIVERSITÀ POPOLARE PER IL TEMPO LIBERO, L’EDUCAZIONE PERMANENTE E LA FORMAZIONE APS ” di Lendinara

La paura di un nemico ancora ignoto ha caratterizzato alcuni mesi dello scorso Anno Accademico (bruscamente interrotto), ma oggi ci ritroviamo con la forte speranza non di avere annientato tale nemico, ma di saperlo combattere e tenere lontano.
Riprendere la nostra attività sembra un appuntamento naturale, ma quest’anno ha un significato più impegnativo e affascinante: si deve aver la forza di intraprendere di nuovo il cammino della conoscenza, della cultura, dell’amicizia, della socialità, dell’impegno civile.
Superato il terribile momento che abbiamo vissuto inermi e che ci ha procurato dolori e timori simili a quelli di una guerra, privandoci della libertà di movimento e forzandoci alla solitudine, potremo ora riprendere (pur con gli adeguati accorgimenti) le nostre attività, aggiungendo alle consuete tematiche argomenti innovativi.
Mi riferisco soprattutto all’informatica: questa materia, se già avesse fatto parte delle nostre competenze, ci avrebbe permesso di affrontare il periodo di solitudine trascorso con minor difficoltà attraverso l’uso delle nuove tecnologie permettendoci di dialogare con amici e parenti lontani.
Quello appena passato è stato anche un periodo di riflessione che ci ha fatto capire, almeno spero, che l’uomo, chiuso nel proprio individualismo, stava correndo verso un mondo senza ideali né speranze, con la sola aspirazione del benessere economico. Si stava distruggendo la relazione tra le persone senza capire che ha un valore immenso coltivare il piacere di una cittadinanza attiva che porta a un confronto ricco e vivace di idee e di valori, che altro non è che la missione dell’Università Popolare: lavorare per una finalità aggregativa delle persone, senza alcuna distinzione.
Tuttavia, per ora, ci vediamo costretti a limitare la programmazione solo fino a Natale: vogliamo essere cauti nel riprendere tutto nella normalità, per non impegnare i docenti senza certezze. Con il proseguire dei giorni capiremo come potremo comportarci anche da gennaio, nella speranza di una libera ripresa delle nostre abitudini.
In tutto questo ci aiuta l’Amministrazione Comunale che ci sentiamo di ringraziare vivamente per la fiducia che sempre dimostra verso l’Auser Università Popolare, mettendo a disposizione i locali per l’attivite proposte e non solo.
Un sentito ringraziamento è esteso all’Istituto Comprensivo per la disponibilità della palestra delle Scuole Elementari e ai docenti sempre disponibili con il loro qualificato contributo.
Infine un ringraziamento al Direttivo che non ha mai fatto mancare il suo sostegno e a Voi che credete in quello che proponiamo, ci seguite e spronate per arrivare ad avere un buon Anno Accademico

Tiziano Fontan

Vedi locandina pdf

Vedi libretto Programma Università Popolare 2020/2021 pdf (ottobre - dicembre 2020)