Sei qui: Home Estratto di nascita

Estratto di nascita

PDF  Stampa  E-mail 

L’estratto per riassunto dell’atto di nascita certifica il cognome, il o i prenome/i, il luogo, la data di nascita ed eventuali annotazioni marginali (matrimonio, decesso, ecc.). Possono essere inoltre indicate le generalità dei genitori su richiesta dell’interessato. Può essere rilasciato anche su Modello Internazionale (Plurilingue) previa richiesta dell’interessato. Per ottenere l’estratto di nascita ed avere la certezza che tutti gli aggiornamenti (annotazioni) previsti dalla legge vi siano riportati, è opportuno rivolgersi al Comune di registrazione dell’atto.

Validità:

Ha validità di 6 mesi dalla data del rilascio.
Sono ammessi anche oltre i termini di validità nel caso in cui l’interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.

Costo:

L’estratto è gratuito.

Se i certificati, estratti e copie integrali devono essere prodotti in un paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, è necessaria la legalizzazione della firma dell’Ufficiale dello Stato Civile presso la Prefettura.

ATTENZIONE: questo certificato può essere sostituito da una dichiarazione scritta su un normale foglio di carta e presentata o spedita a qualsiasi ufficio pubblico o gestore di pubblico servizio.