Evento n. 255 dalla riapertura (2 settembre 2007)

musike 2017 laura curino home teatro

20 ottobre 2017 - ore 21

RASSEGNA DI MUSICA TEATRO E DANZA

Venerdì 20 ottobre 2017 - ore 21 - Teatro Comunale Ballarin

LAURA CURINO La solitudine del premio Nobel la sera prima della cerimonia
Divertimento teatrale per voce femminile
di Massimiano Bucchi

Il professor Witzocker, svegliato nel suo letto all’alba dalla telefonata dell’Accademia delle Scienze di Svezia che gli annuncia il premio Nobel, muore d’infarto. Poiché il premio ormai è stato annunciato, la moglie Mara si trova costretta a sostituire il professore nella tradizionale cerimonia di Stoccolma e nel relativo discorso ufficiale. A Stoccolma, in una lussuosa stanza d’albergo, Mara si prepara sull’articolo scientifico per cui il marito ha ricevuto il premio. La interrompono, di tanto in tanto, le telefonate di figli, parenti e conoscenti. Finché la donna scopre un errore, nascosto nelle pieghe dello studio. Che fare? Confessare tutto e rinunciare al premio, danneggiando così la memoria del consorte? O sperare che l’attento uditorio di Stoccolma non si accorga dello sbaglio?

Laura Curino, regista, autrice e attrice, è tra i fondatori del Laboratorio Teatro Settimo ed è oggi la più importante autrice e attrice italiana del teatro di narrazione, interprete di numerosi spettacoli per la regia, tra gli altri, di Ivana Ferri, Gabriele Vacis, Cristina Pezzoli, Alessandro D’Alatri, Luca Micheletti. Tra i suoi titoli più noti: Camillo Olivetti, Adriano Olivetti, Passione, Il signore del Cane Nero, Mani grandi, Malapolvere, Scintille, Miracoli a Milano. Ha ottenuto i più importanti riconoscimenti in ambito teatrale.

Massimiano Bucchi è professore di Scienza, Tecnologia e Società all’Università di Trento ed è stato visiting professor in numerose istituzioni accademiche in Asia, Europa e Nord America. Scrive di scienza e tecnologia sui quotidiani (Repubblica, La Stampa). Ha ideato e cura dal 2005
l’Annuario Scienza e Società (Il Mulino). Ha pubblicato una decina di libri, editi in Italia, Finlandia, Brasile, Regno Unito, Stati Uniti, Cina, Corea. Tra i suoi titoli più recenti: Il pollo di Newton. La scienza in cucina (Guanda, 2013) e Per un pugno di idee. Storie di innovazioni che hanno cambiato la nostra vita (Bompiani, 2016). È in uscita per Einaudi il suo libro Come vincere un Nobel. Il premio più famoso della scienza.

Lo spettacolo e la data sono stati scelti appositamente da Musikè per portare in teatro l’atmosfera che circonda i premi Nobel, i più prestigiosi premi scientifici del mondo, che proprio in questi giorni vengono assegnati in Svezia. Massimiano Bucchi, per l’occasione sarà presente in sala.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Eventbrite - LAURA CURINO La solitudine del Nobel

I posti a sedere prenotati saranno garantiti fino a un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Raccomandiamo pertanto la puntualità.

Vedi locandina pdf

Vedi comunicato stampa pdf

Vedi anche www.rassegnamusike.it

Biblioteca Comunale "Gaetano Baccari"