Evento n. 263 dalla riapertura (2 settembre 2007)

le baruffe chiozzotte home teatro

9 dicembre 2017 - ore 21

PICCOLO TEATRO CITTÀ DI CHIOGGIA

Sabato 9 dicembre 2017 - ore 21 - Teatro Comunale Ballarin

LE BARUFFE CHIOZZOTTE
di Carlo Goldoni
Regia di Pierluca Donin

La vicenda prende avvio dal gesto malizioso di un giovane “batelante”, Toffolo Marmottina, che, approttando dell’assenza degli uomini che sono ancora in mare, orffe a Lucietta, già fidanzata con Titta Nane e a sua cognata donna Pasqua un pezzetto di zucca abbrustolita (la succa barucca) per far ingelosire Checca, la giovane sorella di Orsetta. La baruffa scoppia tra le donne per rivalità e gelosia. Tornano i pescatori e sia l’una sia l’altra famiglia racconta l’accaduto e in- sinua negli uomini il sospetto. Le famiglie sono citate in tribunale e il Co- gitore tenta, con bonomia di mettere pace tra le parti. Dopo un fitto incalzare di colpi di scena, di litigi, di botte e risposte viene fatta la pace, ma dura poco: “...e che la dura fin che la se rompe!” dice il Cogitore.

Ingresso gratuito (400 posti fino ad esaurimento).

Organizzazione: Comitato Provinciale UNPLI.

Info e prenotazioni: cell. 339 6721860 - biglietteria del Teatro (presso Biblioteca Comunale, via G. B. Conti, 30) tel. 0425 605667

Vedi locandina pdf

Biblioteca Comunale "Gaetano Baccari"
sede Sede: Via G. B. Conti, 30 - Lendinara