Evento n. 303 dalla riapertura (2 settembre 2007)

il teatro siamo noi 2018 home teatro   ulisse home teatro

14 ottobre 2018 - ore 16

RASSEGNA - IL TEATRO SIAMO NOI     Concorso a premi “Il teatro siamo noi”

Domenica 14 ottobre 2018 - ore 16 - Teatro Comunale Ballarin

TIB Teatro
ULISSE
la storia che attraversa il tempo

testo e regia Daniela Nicosia
con Piera Dattoli e Labros Mangheras
scene Gaetano Ricci
coreografie Clara Libertini
costumi Silvia Bisconti
luci e suono Paolo Pellicciari

COSA
L’amore di una donna che aspetta il ritorno del marito lontano, l’amore di un uomo per la sua terra e per la sua famiglia verranno raccontati ai più piccoli nel mito per eccellenza, quello di Ulisse.
Ulisse non ci voleva andare alla guerra. Non era come Achille che si era cercato la morte, lui, il guerriero, il più forte, l’invincibile. Non piaceva la guerra a Ulisse e quella volta lì, messo alle strette da tutti i guerrieri greci e da Nestore, il saggio Ulisse si finse pazzo per non andare in guerra.
A Ulisse piaceva la vita… Lui aveva l’astuzia, la furbizia, un dono della natura, che accompagnava l’intelligenza, che ti fa capire che la guerra è brutta. E la vinse Ulisse, alla fine, quella guerra infame come sono infami tutte le guerre, proprio lui che non voleva andare in guerra.

COME
Lo spettacolo sviluppa la ricerca artistica di Daniela Nicosia, direttore artistico di Tib Teatro e Premio nazionale della Critica Anct 2004, sul mito raccontato ai più giovani. Il testo dello spettacolo ripercorre, con poesia e intensità, tutta l’Odissea che viene narrata e interpretata dagli attori, in un suggestivo impianto scenografico realizzato dall’artista visivo Gaetano Ricci, con musiche originali e danze greche.

PERCHÉ
Lo spettacolo avvicina i più piccoli al mito. Una storia antica che attraversa i tempi e che, parola dopo parola, rivela un profondo e attualissimo messaggio di pace.

QUANTO
60 minuti.

PER CHI
ragazzi dagli 8.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Vedi locandina pdf

Vedi anche:

locandina di tutti gli spettacoli pdf

libretto pdf

INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI E BIGLIETTI

Spettacoli gratuiti aperti aper bambini, ragazzi, scuole e famiglie.

Prenotazione obbligatoria in biblioteca: Cittadella della Cultura, via G. B. Conti, 30 Lendinara
telefono 0425 605665-6-7
Mercoledì e Venerdì: 15,00 - 18,00; Sabato: 9,30 - 12,30

Il teatro Ballarin apre 2 ore prima dell’inizio dello spettacolo: sarà possibile acquisire il posto se a dispozione.

Nell’ambito del progetto “Il teatro siamo noi” 2018-19 ė bandito il concorso a premi “Il teatro siamo noi”

Vedi:

Il "Teatro Siamo Noi" è anche il concorso pdf

Bando di regolamento pdf

Allegato 1 pdf

Allegato 2 pdf

Allegato 3 pdf

Biblioteca Comunale G. Baccari
sede Via G. B. Conti, 30 - Lendinara

Per essere sempre informati sugli eventi in programmazione, iscrivetevi alla nostra Newsletter