Sei qui: Home Polizia Locale Rilascio relazione di incidente o danneggiamenti

Rilascio relazione di incidente o danneggiamenti

IncidenteRitiro copie di atti relativi ai rilievi di incidente stradale e relazioni di servizio
Al termine di ogni loro intervento, gli appartenenti al Comando di Polizia Locale provvederanno a redigere un rapporto che riporta il rilievo tecnico del sinistro al quale potranno essere allegati il rilevo fotografico e planimetrico del luogo del sinistro.
Relazioni di incidente e relazioni inerenti a danneggiamento di veicoli causati da buche o altro sulla sede stradale, possono essere acquisite dalle parti legittimamente interessate (persone direttamente coinvolte, proprietari, conducenti, compagnie di assicurazione) presso il Comando Polizia Locale sito in Piazza Risorgimento n. 2 .

Copia del rapporto potrà essere rilasciata anche a studi legali, agenzie di infortunistica stradale, muniti di delega scritta del loro cliente rimasto coinvolto nel sinistro.

I periti assicurativi che necessitano di informazioni inerenti incidenti stradali dovranno previamente contattare il Comando telefonicamente, per fissare  un appuntamento al fine del rilascio dei dati stabiliti dall’art.11 c.4 del Codice della strada.

La domanda, presente nell’apposita sezione dell’home page del sito del Comune di Lendinara (modulistica), consentirà il rilascio in carta libera del rapporto di incidente stradale con la seguente tempistica:

• Incidenti con soli danni a cose entro 30 gg dal ricevimento della domanda;
  • Incidenti con feriti (previa presentazione di apposito Nulla Osta rilasciato dalla Procura della Repubblica  di Rovigo attestante l’assenza di querele e comunque non prima di 120 gg);
  • Incidenti con prognosi riservata o mortali (previa presentazione di apposito Nulla Osta rilasciato dalla Procura della Repubblica di Rovigo attestante l’assenza di querele e comunque non prima di 120 gg).

Il ritiro è consentito anche ad altra persona incaricata dall'interessato, munita di proprio documento di identificazione, con delega sottoscritta dal delegante, in carta libera, e fotocopia di un documento di identificazione dello stesso delegante.

Gli atti relativi agli incidenti stradali  si possono ritirare non appena materialmente disponibili (tempo tecnico necessario alla loro stesura) e previo pagamento delle spese.

Spese per ottenere i rapporti

Le spese per il rilascio dei rapporti sono stabilite con Delibera della Giunta Comunale in (pagine A3 o A4): € 5,00 fino 10 pagine; € 8,00 fino a 20 pagine; oltre 21 pagine € 15,00; € 5,00 per ogni copia del rilievo planimetrico in formato superiore ad A3; diritto di ricerca per ciascun atto: € 1,00 per l’archivio corrente (anno in corso); € 3,00 archivio di deposito; € 5,00 archivio storico.

Al fine di verificare la reale disponibilita' dei documenti che interessano, presso il Comando Polizia Locale, si suggerisce di contattare il numero telefonico 0425/605620

Modulo per la richiesta di rilascio del rapporto di incidente stradale