Sei qui: Home Pubblica Istruzione Garanzia Adulti

garanzia adulti home
GARANZIA ADULTI - ROVIGO
Opportunità di impiego e autoimpiego per gli over 50 in cerca di un’occupazione

Da circa un mese è partito anche in provincia di Rovigo (a cura di ENAIP Veneto) il piano Garanzia Adulti, si tratta del nuovo piano di politiche attive della Regione del Veneto dedicato ai disoccupati con oltre 50 anni di età. L’obiettivo è quello di offrire a tali lavoratori un insieme di servizi in grado di favorirne la ricollocazione sul mercato del lavoro regionale o l’autoimpiego.
I destinatari di Garanzia Adulti sono i lavoratori disoccupati di età uguale o superiore ai 50 anni che:
- sono residenti o domiciliati in Veneto;
- possiedono un’anzianità di disoccupazione di almeno 12 mesi;
- sono iscritti a uno dei Centri per l’Impiego della Veneto.

Il modello di Garanzia Adulti ricalca quello già sperimentato con Garanzia Giovani, con il quale condivide le caratteristiche di brevità e certezza dei tempi di presa in carico, la centralità del ruolo dei Centri per l’Impiego e servizi personalizzati in funzione del profilo di occupabilità e delle caratteristiche del lavoratore.

Lo schema prevede che una volta formalizzata la propria adesione al programma presso il Centro per l’Impiego, attraverso la conferma della DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) e la conseguente definizione del Patto di servizio personalizzato, il lavoratore possa sostenere con un ente accreditato dalla Regione del Veneto un colloquio di orientamento più approfondito, successivamente al quale sarà indirizzato verso il percorso più adatto tra:
- Accompagnamento al lavoro: un supporto nella ricerca attiva di un impiego che possa aiutare il destinatario a reinserirsi nel mercato del lavoro con un contratto subordinato;
- Autoimprenditorialità o autoimpiego: un servizio di assistenza personalizzata per lo sviluppo di un progetto imprenditoriale, finalizzato all’apertura di una partita Iva o alla creazione di una nuova impresa.

Nello specifico, il percorso di accompagnamento al lavoro prevede attività di incrocio domanda-offerta, assistenza alla ricerca attiva di lavoro, coaching e assistenza alla preselezione, mentre il percorso di autoimprenditorialità prevede un’attività di coaching per l’avviamento di impresa o l’autoimpiego e interventi di consulenza e assistenza qualificata per la definizione del business plan.

Per i destinatari che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista un’indennità di partecipazione fino a 6 euro l’ora, mentre le imprese private che assumono i lavoratori over 50 iscritti a Garanzia Adulti e coinvolti in un percorso di ricollocazione, possono usufruire di incentivi all’assunzione fino a un massimo di 6.000 euro.

Per ogni informazione e per aderire al progetto ci si può rivolgere ai Centri per l'Impiego della provincia.

scarica la scheda sintetica informativa del progetto a cura di ENAIP pdf

scarica il catalogo completo Garanzia Adulti provincia di Rovigo a cura di ENAIP pdf

Per informazioni contattare:
E.N.A.I.P. Veneto
sede Sede: Viale G. Marconi, 7 - Rovigo

Servizi SocialiPubblica Istruzione - Sport
fax Fax. 0425 605654
email E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sede Sede: Via G. B. Conti, 26
orario dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12,30; giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17

Per essere sempre informati sugli eventi in programmazione, iscrivetevi alla nostra Newsletter