Sei qui: Home Pubblica Istruzione BUONO LIBRI 2021 dal 16/09 al 22/10/2021

BUONO LIBRI 2021 dal 16/09 al 22/10/2021

CHE COSA È IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?

È un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 993 del 20/07/2021, per la copertura totale o parziale della spesa:

• per acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.

Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…) e delle dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablet, ecc..)

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

CHI PUO’ CHIEDERLO?

Possono chiederlo le famiglie:

• degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2021-2022:
    • Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
    • Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.
  • che hanno il seguente ISEE 2021:
    • Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00,
    • Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo massimo concedibile € 150,00

L’importo effettivo del contributo sarà determinato sulla scorta dei suindicati importi massimi concedibili, in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto proporzionale alle risorse disponibili.

CHE COSA E’ L’ISEE - A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?

E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.

Per calcolarlo - gratuitamente - ci si può:

a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio;

b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line” e compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.).

COME SI FA LA DOMANDA?

Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:

• IL RICHIEDENTE dal 16/09/2021 al 22/10/2021 (ore 12.00 - termine perentorio):
    1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
    2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
    3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
    4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Unico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
    5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
    6. clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA” al Comune di residenza: si visualizza così la domanda con il numero identificativo);
    7. compatibilmente con le disposizioni relative all’emergenza COVID-19,si reca presso il Comune di residenza dello studente, con la seguente documentazione:
      • Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;

o invia al Comune nei modi previsti nelle Istruzioni (raccomandata-e-mail-PEC)

• IL COMUNE dal 16/09/2021 al 12/11/2021:
    1. recupera la domanda del richiedente;
    2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
    3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA ALLA REGIONE".

Entrare nella pagina internet:

Rivolgersi al proprio Comune di residenza

vedi locandina pdf