Sei qui: Home Servizi Demografici Istat - AL VIA IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2021

Istat - AL VIA IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2021

censimento 2021 home A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.
Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Anche il nostro Comune partecipa attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate "Areale" e "da Lista".

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
La rilevazione Areale termina il 18 novembre 2021.
La rilevazione da Lista termina il 23 dicembre 2021.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Come partecipare al Censimento

Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

- una che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione da Lista): vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;

Vedi COMPILAZIONE ONLINE (A partire dal 4 ottobre 2021, la famiglia può compilare in autonomia il questionario online)

- un’altra che prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune (rilevazione Areale): vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

Vedi VISITA DEL RILEVATORE (Dal 14 ottobre al 18 novembre 2021 si svolge la rilevazione sul campo)

Nel Comune di Lendinara saranno presenti 11 rilevatori, ragazzi e ragazze giovani, muniti di tesserino di riconoscimento con timbro del Comune (Il rilevatore è tenuto ad esibire, a richiesta, un documento d'identità).

Info e contatti

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può:

- contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21

- contattare o andare presso uno dei Centri comunali di rilevazione istituiti in ciascun Comune (Lendinara: Tel. 0425 605637 presso i Servizi Demografici in Via G. B. conti, 26)

- consultare le Domande frequenti.

Per ulteriori informazioni visita il sito internet https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

Vedi anche il Manifesto del Censimento 2021 pdf

Servizi Demografici