Sei qui: Home Servizi Varie ANNO ACCADEMICO 2014/2015: L’OFFERTA DIDATTICA DEL CUR, SEMPRE RICCA E ATTENTA AI BISOGNI DEI GIOVANI

cur2013-20146 corsi triennali, 1 corso di laurea a ciclo unico, 2 lauree magistrali, 1 dottorato: sempre ricca l’offerta formativa della sede universitaria rodigina

Il CUR - Consorzio Università  ufficializza la sua offerta didattica, con tanti percorsi di studio, attivati in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e l’Università degli Studi di Ferrara.

Diversi i punti di forza che caratterizzano l’A.A. 2014/2015: innanzitutto prosegue l’indirizzo (5° anno) in Progetto e Fabbricazione con i Materiali Polimerici del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, che forma una figura professionale molto richiesta dalle imprese dei comparti manifatturieri di prodotti in materiale polimerico.

Il Corso Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza propone anche quest’anno il percorso di studi a doppio titolo con l’Università di Granada (Spagna), al termine del quale lo studente consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Ferrara e il Grado en derecho presso l’Università di Granada.

Proseguono i Corsi che  rappresentano una risposta a livello regionale per la preparazione delle figure professionali degli educatori, ma quest’anno con una novità:  oltre al Corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, viene proposto il Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua, che prevede una parte in comune e successivamente lo sviluppo di due percorsi differenziati che conducono al conseguimento della laurea nella classe prescelta:

•          Programmazione e gestione dei servizi educativi
  •          Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua.

Sempre ricca la proposta per le lauree sanitarie, con i Corsi di Infermieristica, Tecniche di Radiologia Medica, Ostetricia, e Educazione Professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore Professionale), che rendono ampia l’offerta formativa del CUR per quanto riguarda il settore medico/sanitario.

Prosegue a grande richiesta il Corso triennale in Diritto dell'economia, immediatamente professionalizzante, che forma personale con competenza amministrativa e gestionale da inserire nelle banche, nelle società di assicurazioni e di intermediazione finanziaria, nelle organizzazioni non profit, nelle società di servizi, nella pubblica amministrazione o liberi professionisti.

Collegato all’attuale mercato del lavoro anche il Dottorato in Diritto dell’Unione Europea e ordinamenti nazionali, il cui titolo può dare accesso alla carriera universitaria, ad attività di ricerca nazionali ed internazionali, a carriere dirigenziali in amministrazioni pubbliche e private e in organizzazioni internazionali, nonché alle professioni legali nazionali.

A seguire il prospetto didattico completo per l’anno accademico 2014/2015.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

Corso di Laurea

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

• Piano di studi: Educazione sociale e animazione culturale

• Piano di studi: Educazione della prima infanzia

Corso di Laurea

DIRITTO DELL’ECONOMIA

Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie

EDUCAZIONE PROFESSIONALE

INFERMIERISTICA

TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA

OSTETRICIA

Corso di Laurea Magistrale interclasse

MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
LM-50 - Programmazione e gestione dei servizi educativi

LM-57 - Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua.

Corso di Laurea Magistrale

INGEGNERIA MECCANICA

• 5° anno - Percorso formativo in Progetto e Fabbricazione con i materiali

polimerici

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico

GIURISPRUDENZA

con possibilità di accedere a doppio titolo con l’Università di Granada, Spagna

Dottorato di Ricerca

DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA E ORDINAMENTI NAZIONALI

Informazioni aggiornate e dettagliate sui curricula, sui piani di studio, sugli sbocchi professionali, su propedeuticità e prerequisiti di tutti i percorsi di studio attivati dal CUR sono disponibili sul sito www.uniro.it , al link Offerta didattica.