Evento n. 143 dalla riapertura (2 settembre 2007)

italy_lendinara_21_marzo_2012_locandina_r

21 marzo 2012 - ore 21

Mercoledì 21 marzo 2012 - ore 21 - Teatro Comunale Ballarin

ITALY
Un poemetto di Giovanni Pascoli

Giuseppe Battiston voce recitante
Gianmaria Testa voce e chitarre

Giuseppe Battiston, uno degli attori italiani più amati del momento, e Gianmaria Testa, uno dei nostri cantautori più raffinati, di nuovo insieme in palcoscenico a raccontare l’Italia e l’emigrazione del secolo scorso attraverso la poesia di Giovanni Pascoli, di cui nel 2012 ricorre il centenario della morte, ma anche attraverso la musica e le canzoni dello stesso Testa, che al tema ha dedicato un album, Da questa parte del mare. Poema «sacro all’Italia raminga», Italy fu composto da Pascoli nel 1904: due canti, per un totale di 450 versi. Ispirato a una storia vera, vi si narra la vicenda di una famiglia di emigranti: protagoniste sono una nonna e una bambina nata in America e portata in Italia dagli zii per curare la tisi. Un italiano che non è più italiano, ma non è ancora americano («Poor Molly, qui non trovi il pai con fleva!»); una poesia fatta di tutte le storpiature dell’italoamericano, la lingua ibrida degli emigranti: scelta di stile, e di pensiero, che fece storcere il naso ai critici dell’epoca, e che a distanza di un secolo acquista invece ancora più forza e attualità. Il poeta ha vinto la scommessa.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

Vedi locandina spettacolo pdf

Vedi il programma completo di Musik[è] 2012 1ª edizione pdf