Evento n. ... dalla riapertura (2 settembre 2007)

va in scena il risorgimento home teatro

17 marzo 2016 - ore 21

Classi Terze delle Scuole Medie di Lendinara e di Lusia
VA IN SCENA IL RISORGIMENTO
...

Giovedì 17 marzo 2016 - ore 21 - Teatro Comunale Ballarin

Rappresentazione teatrale con balli, dibattiti, servizi, musica dal vivo, proiezioni, ecc.

Il Risorgimento rivive sul palcoscenico grazie agli alunni delle classi terze delle Scuole Medie “A. Mario” di Lendinara e “E. Fermi” di Lusia.

Questo spettacolo è il punto di arrivo di un percorso didattico annuale, realizzato in collaborazione con gli enti promotori, volto ad approfondire temi e personaggi del processo di unificazione italiana.

Grazie alla creatività dei ragazzi la storia diventa attualità, attraverso l’uso dei nuovi linguaggi: sulla scena, infatti, i grandi protagonisti del Risorgimento saranno tutti riuniti all’interno dello studio televisivo del programma “Gazebo” per discutere sulla questione dell’Unità d’Italia.

Nella puntata speciale del 28 ottobre 1866, intitolata “Te lo do io il Risorgimento”, al dibattito si alterneranno balli risorgimentali e servizi giornalistici, commenti di tweet e interventi del pubblico, in una moderna e dinamica rilettura della storia nazionale e locale.

Personaggi in scena
Alberto Mario, Jessie White, Marco Minghetti, Francesco Crispi, Carlo Cattaneo, Giuseppe Mazzini, Giuseppe Garibaldi, il conduttore “Zoro”.

Le danze risorgimentali
- “Marcia Roma” ballo nobiliare - classe 3C di Lendinara
- “La vinchia” ballo popolare - classe 3D di Lendinara
- “La polesana” ballo popolare - classe 3B di Lendinara

I servizi giornalistici
- Le città del Veneto in festa per l’annessione al Regno d’Italia - classi terze di Lendinara
- La spedizione dei Mille - classe 3A di Lusia
- L’incontro a Teano - classe 3B di Lusia
- “Speciale Jessie” in diretta da Lendinara - classi terze di Lendinara

Le musiche
Sigla di apertura: reinterpretazione della sigla del programma “Gazebo”
“Balletto campestre” - classe 3A di Lendinara
Finale: Inno della scuola

Manifestazione storica riconosciuta dalla Regione Veneto con DGR nr. 1411 del 15/10/2015 e iscritta al nr. 41 del Registro Regionale delle rievocazioni/ricostruzioni storiche.

Locandina spettacolo pdf

Programma di sala pdf

INGRESSO GRATUITO - SOLO con prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca Comunale

Biblioteca Comunale G. Baccari