Evento n. ... dalla riapertura (2 settembre 2007)

il soldatino home teatro

14 maggio 2016 - ore 20,45

Favola Musicale

Sabato 14 maggio 2016 - ore 20,45 - Teatro Comunale Ballarin

Il Soldatino, la Ballerina e il Troll
Favola musicale in atto unico e due scene

Ispirata all’omonima favola di Hans Christian Andersen, “Il tenace soldatino di piombo”. Questa “favola in musica”, rivolta in particolare ad un pubblico di giovani ma in generale a tutta la famiglia, è pensata per formare le nuove generazioni desiderose di conoscere il mondo dell’opera lirica, spesso dimenticata in ambito scolastico e didattico.

Lo spettacolo, per la regia di Emanuele Zanella, vede sul palco personaggi emblematici dei tre ruoli principali che si ritrovano nella maggior parte delle favole: il protagonista (il soldatino, interpretato da Ge Binyuan), l’antagonista (il troll, interpretato da Luca Andrea Giordano), la causa del contendere (la ballerina, interpretata da Tiziana Greco) e la maledizione, come nella migliore tradizione Disney. Le musiche e la direzione dell’opera sono di Antonino Bono, mentre il libretto è a cura di Francesco Snoriguzzi e la scenografia di Elio Gerbino.

“Ritengo di primaria importanza sensibilizzare le istituzioni, i professionisti della musica e le famiglie – spiega l’autore Bono – per concorrere alla formazione dei giovani che, lo speriamo, saranno il pubblico del domani. Mi capita spesso di assistere in teatro a concerti memorabili, e il mio sconforto è grande nel vedere che la presenza dei giovani spesso si conta sul palmo di una mano. Tante e complesse sono le motivazioni: il costo oneroso del biglietto per uno studente, l’interesse per altri linguaggi considerati ‘moderni’, la visione di un teatro come luogo di nicchia”.

“Il mio intento è quello di superare tutte queste difficoltà e pregiudizi – continua l’autore – confezionando un prodotto nuovo e che sia accessibile, come costi e durata, ad un pubblico che oggi è abituato alla musica pop e leggera e preferisce stare ad ascoltare un gruppo all’aperto invece che accomodarsi al chiuso in teatro. A tutti questi ragazzi voglio dare una nuova lente con cui guardare l’opera da una nuova prospettiva; la loro”.

Le musiche sono originali e ispirate al repertorio operistico e sinfonico. “Alcune citazioni sono prese dalle opere di Verdi, Mozart e dai balletti di Tchaikovskij, autori che amo – specifica Bono – e tutto ciò fatto volutamente, proprio per instillare a piccole dosi qua e la qualche diamante del grande repertorio che abbiamo ereditato e che è nostro compito trasmettere alle future generazioni”.

Musica e Direzione: Antonino Bono
Regia e Luci: Margherita Rotondi e Giampiero Cicino
Scene: Elio Gerbino
Libretto: Francesco Snoriguzzi
Trucco: Thea Procopio

Personaggi ed interpreti

Il Soldatino: Matteo Falcier
la Ballerina: Tiziana Greco
Il Troll: Luca Andrea Giordano
Fate e Principesse: Maria Chiara Calcagni, Jennifer Ruscio
Coro: "Associazione Musicale Culturale Opera House"

credit_cards acquista questo spettacolo On-line


PREZZO BIGLIETTI
Platea € 10,00
Galleria € 7,00



Locandina spettacolo pdf

Vedi anche: http://www.prospettivepercorsi.it/soldatino-ballerina-troll/


PER INFORMAZIONI
Biblioteca Comunale G. Baccari
sede Via G. B. Conti, 30 - Lendinara
telefono Tel. 0425 605665-6-7-8
email E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Per essere sempre informati sugli eventi in programmazione, iscrivetevi alla nostra Newsletter 


Scarica la nuova app del comune di Lendinara
logo-municipiumQR Code Download applicazione iOS e Android
(inquadra il QR code per il download dell’applicazione per iOS e Android).
In alternativa cerca Municipium su App Store o Play Store del tuo smartphone.