Evento n. 281 dalla riapertura (2 settembre 2007)

un teatro di donne home teatro
30 marzo 2018 - ore 21

MINIRASSEGNA LABORATORIO DI DANZA - 1° appuntamento

Venerdì 30 marzo 2018 - ore 21 - Teatro Comunale Ballarin

“IN PIEDI”

Laboratorio di Danza libera e la sua restituzione: Un teatro di Donne

L’Associazione Cantieri Culturali Creativi diventa partner del Comune di Lendinara e attraverso le Pari Opportunità Commissione di Lendinara porta nella Città il progetto “Un teatro di donne”. La Direttrice Artistica dell’Associazione, nonché ideatrice del progetto, Romina Zangirolami propone una mini rassegna di tre spettacoli di danza e performance contemporanea, che vedrà le donne protagoniste. La grande novità per il territorio è che la prima performance vedrà sul palco del teatro Ballarin donne appartenenti alla cittadinanza di Lendinara e al territorio limitrofo.

Il progetto comprende 4 giorni di laboratorio, tenuti dalle coreografe e danzatrici Romina Zangirolami e Simona Argentieri, aperti alla cittadinanza, e, nello specifico, a donne di tutte le età, non necessariamente con passata esperienza di danzatrici. Alle partecipanti si chiede solo di essere disponibili a mettersi in gioco in un laboratorio, dove il corpo fisico diventa corpo sociale, comunicatore e ispiratore di poesia. A rispondere alla chiamata sono state sei donne meravigliose: Marta Caruso, Simonetta Tonello, Laura Andreotti, Alice Piva, Serena Cavallin e Beatrice Maggiolo. Le sei donne, molto eterogenee tra loro, dopo i 4 incontri (2/15/22/29 marzo) porteranno in scena, presso il teatro Ballarin di Lendinara la restituzione del lavoro “In Piedi”, un percorso di ascolto del gesto, della riscoperta del femmineo e della forza nell’essere un gruppo. Il laboratorio prevede anche la presenza di un ospite illustre, ed è questa la seconda grande e innovativa sorpresa per la cittadinanza, che dimostra la grande attenzione da parte della Commissione Pari Opportunità e l’Amministrazione nel proporre un’attività alle donne; l’ospite sarà la Dott.ssa Cristina Battola psicologa e psicoterapeuta, specializzata in psicologia del ciclo di Vita. Nell’incontro del 22/03 la dott.ssa presenterà il tema “Corpo di donna: la psiche nelle cellule”. Un incontro al femminile per parlare di corpo non solo nella sua dimensione biologica, storica e sociologica, ma anche e soprattutto psicologica.

Durante la restituzione del 30 marzo “In piedi”, il pubblico oltre a godere della danza, potrà ascoltare, lette dall’attore Adriano Baccaglini, alcune pagine di fiabe e contenuti del libro ispiratore di Clarissa Pinkol Estes: “Donne che corrono coi lupi”.

“La danza, quindi diventa veicolo di leggerezza e grazia, supporto nei momenti più importanti della crescita e cambiamento”. La consapevolezza del proprio corpo e la fluidità, l’elasticità, la tonicità ma soprattutto la riscoperta del proprio organico nel profondo.

Attraverso il laboratorio e la restituzione, si è cercato di stimolare una sensibilità comunicativa non verbale e affinare percezione e ascolto dell’altro. (Cit. Romina Zangirolami)

La mini rassegna continuerà con altri due appuntamenti, sempre nell'elegante cornice del teatro Ballarin, assolutamente di prim’ordine: il 27 aprile con lo spettacolo “Tempi duri richiedono danze furiose”, di e con Romina Zangirolami, Simona Argentieri e Marta Tabacco.

Terzo e ultimo incontro sarà il 18 maggio con lo spettacolo “È femmina” Performance a cura di Tràdere

Per informazioni contattare l'Amministrazione Comunale di Lendinara o l'Associazione Cantieri Culturali Creativi di Rovigo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Vedi Locandina pdf

Vedi anche: cantiericulturalicreativi.it

Biblioteca Comunale G. Baccari
sede Via G. B. Conti, 30 - Lendinara