Evento n.96 dalla riapertura (2 settembre 2007)

l_amore_ai_tempi_del_teatro

21 maggio 2010 - ore 21

Rappresentazione teatrale della scuola media Alberto Mario di Lendinara...

L’amore ai tempi del… teatro

Spettacolo presentato dalle classi 2 C, 3A, 3B, 3C e 3D.

Data di presentazione venerdì 21 maggio ore 21 teatro Ballarin gentilmente concesso dall’amministrazione comunale di Lendinara.

Progetto sperimentale, coordinato dalla prof.ssa Manuela Tavian e fortemente voluto dal dirigente scolastico Lucio De Sanctis.

Nelle scuole del Veneto l’attività teatrale è sempre più scelta e realizzata anche attraverso il supporto di corsi di approfondimento per l’acquisizione di tecniche, percorsi, confronti tra docenti e professionisti. È di recente nascita la rete veneta del teatro a scuola che raggruppa oltre un centinaio di docenti e dirigenti che si incontrano per stage e corsi residenziali.

Il progetto lendinarese nasce infatti dalla consapevolezza che la forma teatrale può essere trasformata in attività didattica accattivante per i ragazzi e che offre risvolti interessanti sotto i profili della crescita psicologica e del rinforzo della fiducia in sé e nella relazione. Inoltre mette a contatto gli alunni con testi della tradizione letteraria altrimenti difficilmente conosciuti e apprezzati.

Il 21 maggio saranno messi in scena, riletti e talora ironizzati, atti tratti da opere illustri di William Shakespeare, Alessandro Manzoni, Oscar Wilde, Dario Fò e una commedia, atto unico, scritta e messa in scena dai ragazzi quasi interamente in lingua vernacola.

L’amore per il teatro è garanzia di creatività, fantasia, capacità di mettersi in gioco e di partecipare alla vita culturale cittadina, è insomma una risorsa di immensa portata per il presente dei ragazzi di Lendinara ed un investimento per il futuro perché la costruzione della città deve passare in modo privilegiato attraverso i luoghi della cultura.

Teatro Comunale Ballarin - Via G. B. Conti, 4 - Lendinara
telefono tel. 0425 642552;