Evento n. 107 dalla riapertura (2 settembre 2007)

locandina_prosa_2009_2010_r   alessandro_gassman_locandina_r

28 novembre 2010 - ore 21

secondo appuntamento
Immanuel Kant...

Domenica 28 novembre 2010 - ore 21 - Teatro Comunale Ballarin

immanue_kant_gassmanTeatro Stabile del Veneto ñ Teatro Stabile delle Marche
in coproduzione con Napoli Teatro Festival Italia
IMMANUEL KANT
di Thomas Bernhard
© by Surkamp Verlag ñ traduzione Umberto Gandini
regia Alessandro Gassman
musiche originali Pivio&Aldo De Scalzi
con  Manrico Gammarota
Mauro Marino, Paolo Fosso, Emanuele Maria Basso,
Giacomo Rosselli, Nanni Candelari, Massimo Lello, Giulio Federico Janni
e con Marco Barone Lumaga, Davide Dolores, Matteo Fresch, Massimiliano Mastroeni

L’umana esistenza intesa come vana, illusoria aspirazione a una verità irraggiungibile, ma comunque irrinunciabile, e la conseguente impossibilità e/o incapacità di superare i limiti dell’esistenza stessa. Queste sono le tematiche che Thomas Bernhard affronta in ogni sua opera e questo è il paradosso esistenziale che i suoi personaggi, consapevoli o meno, sono condannati a vivere. In una tale dimensione si agita un’umanità alterata, fra deliri paranoici e nevrosi ossessive, figure che assumono di volta in volta comportamenti esagerati, riconducibili a forme estreme di megalomania o di subordinazione, di follia o di ottusità. La maestria di Bernhard nel modulare il linguaggio in fraseggi ripetitivi e le sue geniali invenzioni linguistiche contribuiscono ad evidenziare nei suoi personaggi l’aspetto grottesco, caricaturale, permeando così di esiti comici e farseschi la tematica di fondo.

Nell’Immanuel Kant, che viene presentato per la prima volta in Italia, questi elementi sono presenti forse in misura maggiore che in altre opere dello stesso autore. «Tutto è caricatura» dice il Kant di Bernhard; un Kant minacciato dalla cecità, in navigazione verso l’odiata America alla quale regalerà la sua ragione in cambio di un’operazione per poter riacquistare la vista. Siamo in un transatlantico popolato da passeggeri che incarnano i vari aspetti della mediocrità, della volgarità e della meschinità umana; figure grottesche, a tratti comiche che, nel corso della navigazione, scopriremo afflitti da una comune, insanabile e penosa condizione esistenziale. In una messa in scena visionaria, ricca di immagini, suoni e colori, affronteremo questo surreale viaggio in alto mare, dove ogni sicurezza vacilla e dove forse potremo sorprenderci a ridere delle nostre paure, a commuoverci delle nostre debolezze e a scoprici perturbati e soli tra gli altri.

Alessandro Gassman

credit_cards acquista questo spettacolo On-line

NOVITÀ
La vendita degli abbonamenti per la stagione di prosa prosegue fino al secondo spettacolo, ovvero avete tempo fino a domenica 28 novembre per assicurarvi un posto sicuro a Teatro.
Per l'occasione, la biglietteria di Piazza Risorgimento, 7 (I. A. T.) sarà aperta anche al venerdì pomeriggio con il consueto orario 15,30 - 18,30.

Pieghevole programma stagione 2010/11 pdf

Locandina stagione 2010/11 pdf

Locandina spettacolo pdf

PREZZI ABBONAMENTO
Intero € 90,00 - Ridotto € 80,00 - Studenti € 40,00

PREZZI BIGLIETTI
Intero € 22,00 - Ridotto € 17,00 - Studenti € 11,00

PREVENDITA E VENDITA BIGLIETTI
Tutti i biglietti saranno in prevendita dal 12 novembre presso lo IAT in Piazza Risorgimento, 7 ed in teatro i giorni degli spettacoli a partire dalle ore 18,30.

RIDUZIONI
Biglietti ridotti per i giovani fino ai 25 anni e adulti con più di 65 anni.

I biglietti possono essere acquistati presso:

Ufficio I.A.T. - Piazza Risorgimento, 7 - Lendinara
sabato, domenica e festivi dalle ore 15,30 alle ore 18,30
telefono tel. e fax fax 0425 642389;

Teatro Comunale Ballarin - Via G. B. Conti, 4 - Lendinara
i giorni degli spettacoli dalle ore 18
telefono tel. 0425 642552;

On-line su http://www.vivaticket.it - http://www.helloticket.it
per telefono 800 907080 (n. verde nazionale) +39 06 48078400 (n. internazionale e da cellulari).