Evento n.110 dalla riapertura (2 settembre 2007)

locandina_prosa_2010_2011_r   lo_schiaccianoci_r

18 dicembre 2010 - ore 21

terzo appuntamento
Lo schiaccianoci...

Sabato 18 dicembre 2010 - ore 21 - Teatro Comunale Ballarin

balletto_sciaccianoci

ROUSSE STATE BALLET
con i Solisti del Balletto Nazionale di Sofia
LO SCHIACCIANOCI
balletto in due atti ispirato ad un racconto di E.T.A. Hoffman
musica di Pyotr Ilyich Tchaikovsky
coreografie di Mariana Zaharieva
da Marius Petipa; Vasilij Vainonen

La città di Rousse, con oltre 5 000 anni di storia, è situata sulla riva del Danubio. Qui sono conservati circa 200 edifici che fanno parte del patrimonio storico e architettonico della Bulgaria. Il Monumento della Libertà, costruito nel 1908, il Teatro drammatico, la Scuola Superiore di Musica, la camera di commercio e Industria, la Chiesa "Santa Trinità" del 1632 e l'Opera sono i più noti tra i molti edifici a Rousse.
Questa emblematica città che è il centro della grande tradizione culturale e dello sviluppo economico, è sede e casa del Rousse State Ballet, fondato nel 1949. La prima produzione è stata “Die Puppenfee” (“La Fata delle bambole”) di Josef Bayer, messo in scena dal grande maestro bulgaro di danza Assen Manolov.
Il Balletto ha una lunga e ricca storia e il lavoro con i coreografi bulgari e internazionali lo ha reso uno dei più famosi e importanti gruppi di balletto in Bulgaria e in Europa orientale. La compagnia ha lavorato con quasi tutti i maestri di balletto bulgaro - Assen Monolov, Peter Lukanov, Assen Gavrilov, Margarita Arnaudova, Hikmet Mehmedov e con i coreografi esteri come Giancarlo Vantaggio, Grivitskas Vytautas, Victor Power, Vilen Galstyan, Antón Fodor, Alain Bernard. I più grandi ballerini bulgari quali Vessa Tonova, Vera Kirova, Krassimira Koldamova, Bisser Deyanov, Yassen Valchanov e altri hanno ballato sul palco a Rousse.
Il Rousse State Ballet ha realizzato tournée in Belgio, Olanda, Germania, Francia e altri paesi europei.
Nel 2004 gli è stato assegnato il premio più alto, la "Lira di Cristallo", dall'Unione bulgara dei musicisti e ballerini, per la "Bella Addormentata" di Tchaikovsky e il contributo all'arte. La compagnia è caratterizzata da alcune particolarità proprie, quali la scuola classica russa e la libera ed espressiva danza tedesca. Le due tendenze, di conservazione e sviluppo del repertorio classico e la creazione di nuove opere contemporanee, sono rimaste fino ad oggi. Ed è a questa tradizione che il Rousse State Balleta, in particolare per il repertorio che rimanda alla grande scuola russa, si è ispirato nella composizione del suo attuale repertorio, che include i principali titoli classici (Schiaccianoci, Lago dei Cigni, Bella Addormentata, Giselle, Romeo e Giulietta) e accanto a questi opere della tradizione contemporanea come Carmina Burana, Bolero, Street Flover, L’Isola della Libertà.
Dal 2009 la compagnia, diretta da Mariana Zaharieva, ha arricchito il proprio ensemble con i solisti del National Ballet Sofia.
Nei mesi di marzo e aprile 2009, la compagnia ha realizzato una tournée nella capitale spagnola al Teatro de Madrid, portando in scena "Giselle" e "Lago dei Cigni", con i più alti riconoscimenti e consensi di critica e di pubblico.

credit_cards acquista questo spettacolo On-line

Pieghevole programma stagione 2010/11 pdf

Locandina stagione 2010/11 pdf

Locandina spettacolo pdf

PREZZI BIGLIETTI
Intero € 22,00 - Ridotto € 17,00 - Studenti € 11,00

PREVENDITA E VENDITA BIGLIETTI

Tutti i biglietti saranno in prevendita dal 12 novembre presso lo IAT in Piazza Risorgimento, 7 ed in teatro i giorni degli spettacoli a partire dalle ore 18,30.

RIDUZIONI
Biglietti ridotti per i giovani fino ai 25 anni e adulti con più di 65 anni.

I biglietti possono essere acquistati presso:

Ufficio I.A.T. - Piazza Risorgimento, 7 - Lendinara
sabato, domenica e festivi dalle ore 15,30 alle ore 18,30
telefono tel. e fax fax 0425 642389;

Teatro Comunale Ballarin - Via G. B. Conti, 4 - Lendinara
i giorni degli spettacoli dalle ore 18,30
telefono tel. 0425 642552;

On-line su http://www.vivaticket.it - http://www.helloticket.it
per telefono 800 907080 (n. verde nazionale) +39 06 48078400 (n. internazionale e da cellulari).