Sei qui: Home Tributi Scadenza pagamento rata acconto Imposte Locali

Scadenza pagamento rata acconto Imposte Locali

imu tari 2020 home AVVISO DI INTERESSE PUBBLICO

Si comunicano di seguito le date di scadenza dell’acconto dei tributi locali anno 2020:
16 GIUGNO ACCONTO IMU
31 LUGLIO ACCONTO TARI

DISPOSIZIONI PER IMU

Chi deve pagare.

Sono tenuti al pagamento dell’imposta tutti i possessori di immobili siti sul territorio comunale. Sono soggetti passivi il proprietario o il soggetto titolare del diritto di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi o superficie sull’immobile. Nel caso di leasing, soggetto passivo è il locatario, dalla data di stipula del contratto e per tutta la sua durata. Nel caso di concessioni di aree demaniali, soggetto passivo è il concessionario. L’importo da versare è autoliquidato dal contribuente. Dal 2016 sono esenti IMU i Terreni agricoli posseduti e coltivati direttamente da imprenditori agricoli professionali (I.A.P.) mentre continuano a versare l’imposta con aliquota ordinaria i proprietari di terreni agricoli non I.A.P..

L’importo di imposta relativo a tutte le tipologie di immobili con la sola esclusione dei fabbricati ad uso produttivo classificati nella categoria “D” va versato interamente al Comune.

Per i fabbricati classificati nelle categorie catastali da D/1 a D/9 l’imposta calcolata con l’aliquota standard dello 0,76 per cento spetta allo Stato, mentre la differenza fino a raggiungere l’aliquota deliberata deve essere versata al Comune. I codici tributo da utilizzare sono i seguenti:

3912 per l’abitazione principale e relative pertinenze (A1, A8, A9) 3914 terreni agricoli (posseduti da non I.A.P.) 3916 aree fabbricabili 3918 altri fabbricati 3925 Fabbr. Produttivi Cat. D – STATO 3930 Fabbr. Produttivi Cat. D - INCREMENTO COMUNE 3913: fabbricati rurali strumentali all’attività agricola

A decorrere dal 01/01/2020 con l’abrogazione della TASI ad opera della legge 160/2019 che ha uniformato e ri-disciplinato l’imposta sugli immobili, i possessori di fabbricati rurali strumentali all’attività agricola sono soggetti al versamento dell’IMU con la medesima aliquota prevista in TASI gli scorsi anni. Sono soggetti passivi il proprietario o il soggetto titolare del diritto di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi o superficie sull’immobile. Nel caso di leasing, soggetto passivo è il locatario, dalla data di stipula del contratto e per tutta la sua durata.

Il versamento va effettuato esclusivamente con modello F24 con l’arrotondamento all’euro per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi ovvero per eccesso se superiore a detto importo.

Il versamento va effettuato da ogni proprietario, comproprietario o titolare dei diritti reali per la quota di proprietà e periodo di possesso dell’immobile. Aliquote:

ALIQUOTA ORDINARIA 1,06 PER CENTO;

AREE EDIFICABILI: 1,06 PER CENTO;

TERRENI AGRICOLI: 1,06 PER CENTO;

ALIQUOTA ABITAZIONE PRINCIPALE (CATEGORIE CATASTALI A/1, A/8 e A/9 E RELATIVE PERTINENZE UNA PER CATEGORIA C2, C6, C7): 0,58 PER CENTO;

ALIQUOTA PER FABBRICATI AD USO PRODUTTIVO CLASSIFICATI NEL GRUPPO CATASTALE D: 0,14 PER CENTO (QUOTA COMUNE ALLA QUALE ANDRA’ AGGIUNTA L’ALIQUOTA A RISERVA STATALE DELLO 0,76 PER UNA ALIQUOTA DEFINITA NELLO 0,90 PER CENTO);

ALIQUOTA PER FABBRICATI DI PROPRIETÀ DI AZIENDE DI SERVIZI ALLA PERSONA E I.P.A.B. LEGALMENTE RICONOSCIUTE CON DECRETO REGIONALE: 0,46 PER CENTO intendendosi le unità immobiliari iscritte al Catasto fabbricati di proprietà di Aziende di Servizi alla persona e I.P.A.B. legalmente riconosciute con decreto regionale, utilizzate ai fini indicati nello statuto, a condizione che all’interno delle stesse unità immobiliari non venga esercitata attività avente scopo di lucro.

FABBRICATI RURALI AD USO STRUMENTALE: 0,10 PER CENTO,

FABBRICATI COSTRUITI E DESTINATI DALL'IMPRESA COSTRUTTRICE ALLA VENDITA, FINTANTO CHE PERMANGA TALE DESTINAZIONE E NON SIANO IN OGNI CASO LOCATI: 0,00 PER CENTO.

PER LE ABITAZIONI LOCATE A CANONE CONCORDATO DI CUI ALLA LEGGE 9 DICEMBRE 1998, N. 431: 0,796 PER CENTO

DISPOSIZIONI PER TARI

La TA.RI. Tariffa sui rifiuti è riscossa direttamente dal Comune di Lendinara. I modelli di pagamento F24 precompilati saranno inviati ai contribuenti dal Comune di Lendinara. La rata di acconto ha scadenza 31/07/2020. In attesa della definizione del Piano finanziario per l’anno 2020 da parte del Consiglio di Bacino (autorità sovracomunale sui rifiuti) la rata di acconto sarà calcolata su 4/12.

La seconda rata (su 8/12) scadrà il 16/12/2020 e verrà recapitata sempre dal Comune di Lendinara.

Orario ricevimento Ufficio Tributi

Martedì e venerdì mattina ore 10.00 – 12.30

Gli orari di ricevimento potranno subire variazioni a seguito delle ordinanze comunali si consiglia di verificare gli avvisi che periodicamente vengono pubblicati sul sito del comune.

Dalla residenza municipale di Lendinara addì, 8 giugno 2020.

F.to il Funzionario
Dott. Paolo Melon