Lendinara Risorgimentale e Festa della Repubblica 2022

lendinara risorgimentale e festa della repubblica 2022 home Due giorni di festa per onorare il 139° anniversario della scomparsa di Alberto Mario ed il 140° di Giuseppe Garibaldi, mancati rispettivamente il 2 giugno 1883 e 1882, oltre al 76° anniversario di nascita della Repubblica italiana, sogno cullato dai patrioti risorgimentali e realizzato solamente con il referendum istituzionale del 1946.
Mercoledì 1 giugno 2022 dalle ore 17,00
Giovedi 2 giugno 2022 dalle ore 9,30

L’Associazione "Amici di Garibaldi", in collaborazione con la Città di Lendinara, la Biblioteca di Lendinara - Cittadella della Cultura di Palazzo Boldrin, sede del MuRPol (Museo del Risorgimento Polesano), il Gruppo Risorgimentale Lendinara, il Corpo Bandistico Città di Lendinara e la Pro Loco di Lendinara, partecipa alla due giorni di festa per onorare il 139° anniversario della scomparsa di Alberto Mario ed il 140° di Giuseppe Garibaldi, mancati rispettivamente il 2 giugno 1883 e 1882, oltre al 76° anniversario di nascita della Repubblica italiana, sogno cullato dai patrioti risorgimentali e realizzato solamente con il referendum istituzionale del 1946.

Quest’anno la ricorrenza si arricchisce di altri due importanti anniversari, il centocinquantesimo della scomparsa di Giuseppe Mazzini, avvenuta a Pisa il 10 marzo 1872, e gli 800 anni dell’Università di Padova, dove si consumarono i primi moti veneti, guidati, tra gli altri, proprio dal giovane Mario.

Le manifestazioni prenderanno il via alle ore 17 di mercoledì 1 giugno presso il Cimitero cittadino (Rettilineo Ca’ Morosini, 2), con un omaggio floreale alle tombe di Alberto e Jessie White Mario, seguito, alle ore 18, presso la Cittadella della Cultura (via G.B. Conti, 30), da un pomeriggio di assoluto interesse culturale.

Dopo i saluti istituzionali, verranno proposte, a cura dell’Associazione, alcune letture tratte dagli scritti dei due patrioti, intervallate da un intervento del direttore del MuRPol, Nicola Gasparetto, che anticiperà le prossime linee di ricerca ed espositive del Museo.

Momento clou del pomeriggio, la proiezione del film "8 febbraio": il cortometraggio in costume, scritto e diretto dalla regista padovana Sarah Revoltella, che sarà intervistata per l’occasione dal presidente dell’Associazione Marco Chinaglia, è stato prodotto nel 2004 dal Comune di Padova, dalla Provincia di Padova e dalla Società Dante Alighieri - Padova, e riproposto in occasione dei festeggiamenti in corso per gli otto secoli dell’Ateneo.

Le celebrazioni lendinaresi riprenderanno quindi il giorno seguente, giovedì 2 giugno, alle ore 9,30, con l’alzabandiera in Riviera Mazzini, alla presenza delle autorità locali e del Corpo Bandistico Città di Lendinara, cui seguiranno, sul liston di Piazza Risorgimento, i saluti delle autorità e dei gruppi convenuti, seguito da un’esibizione di danze ottocentesche da parte del Gruppo Risorgimentale Lendinara.

La mattinata si chiuderà alle ore 11,30 con una visita guidata al Museo del Risorgimento, mentre i Cacciatori delle Alpi continueranno la loro giornata con un momento conviviale presso il Ristorante Pizzeria "Etna" di viale Porta Adige 59 a Rovigo.

L’iniziativa gode del patrocinio di: Comitato Provinciale di Rovigo dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, Coordinamento nazionale associazioni del Risorgimento “Ferruccio”, Società Dante Alighieri - Padova, Associazione Mazziniana Italiana - sezione di Padova e Rovigo “G. Ascoli Vitali Norsa”, Associazione Nazionale Cacciatori delle Alpi - sezione Polesine “Gen. D. Piva”, Cur Consorzio Università Rovigo, Casa Museo Giacomo Matteotti di Fratta Polesine, Università Popolare AUSER di Lendinara.

Per informazioni e prenotazioni (specialmente per la visita guidata) telefonare negli orari d’apertura alla Biblioteca di Lendinara (tel. 0425 605667) oppure inviare un messaggio WhatsApp al 388 4478526.

Vedi locandina pdf

Vedi anche: